Privacy Policy

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Privacy Policy 2018-05-25T17:39:57+00:00

MPM.CONSWEB.IT srl (indicato per semplicità nel proseguo della presente informativa anche come “noi”, “ci”, “nostro” o “Consweb.it”) è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti Consweb.it ai sensi della normativa privacy Italiana e Europea. Consweb.it è una società iscritta nel registro delle imprese di Verona (ITALIA) con numero di registrazione 363482 e sede legale a Verona, (IT) – Via Golosine, 151/A – 37136

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, i recapiti, il numero di riferimento (ID) per l’assistenza tecnica remota, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso ai nostri siti web www.consweb.it – www.around4italy.com – www.tweeboo.com – www.remotevending.net

Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando richiede una quotazione, sottoscrive uno dei nostri contratti di fornitura servizi, acquista e utilizza uno dei sistemi di sicurezza informatica da noi venduti, crea un account sui siti web di Consweb.it, utilizza i nostri siti web, riceve le nostre newsletter, oppure quando ci contatta.

Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

a. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d’identità, carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;

b. Cronologia di navigazione web;

c. Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi erogati;

d. Informazioni sull’utilizzo dei nostri siti web;

e. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media.

f. L’indirizzo IP

Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell’utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati.

I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

a. Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti;

b. Contattare l’utente in caso di necessità o di riscontro di anomalie riscontrate sulla sicurezza della sua infrastruttura informatica: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;

c. Usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;

d. Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell’utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall’utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell’utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati.

e. Potremmo essere obbligati a fornire informazioni dell’utente alla Polizia Postale, organo ministeriale preposto alla tutela e sicurezza informatica;

f. Sicurezza, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini informatici: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;

g. Comunicazioni con il servizio clienti: utilizziamo i dati dell’utente per gestire il nostro rapporto con il cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dell’utente con noi;

h. Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse e per personalizzare i servizi che offriamo all’utente, come offerte speciali su prodotti informatici refurbished;

i. Marketing: di volta in volta contatteremo l’utente con informazioni relative alle promozioni sui nostri prodotti e servizi tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando la preferenza in fase di apertura/gestione account utente sui siti web di Consweb.it e in fase di sottoscrizione contrattuale per l’acquisto di un servizio. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene data anche in ogni comunicazione elettronica che invieremo e viene data anche nella sezione PROTEZIONE DATI PERSONALI dei nostri siti web.

Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente.
Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter elaborare un preventivo, stipulare il contratto di erogazione servizio con l’utente ed adempiere al relativo contratto. Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente per uno o più dei seguenti motivi:

  • Rispettare un obbligo di legge ;
  • L’utente ha acconsentito all’utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);
  • Per tutelare la sicurezza dell’infrastruttura informatica dell’utente (ad esempio, in caso di anomalia di funzionamento della sua infrastruttura);
  • Nel nostro interesse legittimo per operare come azienda informatica (ad esempio, per scopi amministrativi).

Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per i bambini al di sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali.

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge (ad esempio, in relazione alla conservazione documentale contabile) o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento.
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell’utente in modo che non possano più essere associati all’utente o identificarlo.

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I dati che ci forniscono gli utenti sono protetti con la tecnologia SSL (Secure Socket Layer). SSL è il metodo standard di cifratura dei dati personali e dei numeri delle carte di credito che consente il loro trasferimento in modo sicuro su Internet.

Tutti i dati di vengono conservati cifrati con tecnologia AES256 bit e scambiati attraverso tecnologie SFTP e SSH.
Possiamo divulgare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione Italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

Consweb.it utilizza web server collocati in più giurisdizioni che si trovano nello Spazio Economico Europeo (SEE).

I dati personali dell’utente possono essere condivisi con altre società fornitrici di Consweb.it.

Potremmo inoltre condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy:

a. Autorità governative, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità di regolamentazione;

b. Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come i call center che potrebbero fornire assistenza ai nostri clienti, fornitori di servizi hosting e servizi di marketing via e-mail che assistono il nostro team di marketing nella gestione di sondaggi e campagne di marketing mirate;

c. Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento dei nostri prodotti e servizi per elaborare il pagamento o garantire la sicurezza della transazione di pagamento;

d. Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine in tutti i Paesi in cui operiamo al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l’utente;

e. I nostri partner ausiliari terzi di fiducia che offrono prodotti e servizi finanziari: Per acquistare prodotti o servizi offerti sui nostri siti web, come GRENKE LEASING, si può essere clienti sia di Consweb.it che di queste terze parti, e noi e i nostri partner possiamo raccogliere e condividere informazioni sull’utente, come i recapiti e i dati di fatturazione. Non siamo responsabili per l’uso da parte di terzi dei dati personali dell’utente laddove tale uso sia consentito per i propri scopi. Si prega di consultare le loro politiche sulla privacy per ulteriori informazioni.

f. Social media: Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso i nostri siti web o prima di visitare il nostro sito web. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo del nostro sito web. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.

Tutti i dati raccolti al momento della registrazione di un account sui nostri siti web saranno trattati in conformità con questa Informativa sulla privacy.

Comprendiamo l’importanza di adottare misure supplementari per proteggere la privacy e la sicurezza dei bambini. Di conseguenza, ai bambini sotto i 16 anni non sarà permesso di aprire un account utente. Elimineremo qualsiasi account utente creato da un minore di 16 anni, non appena ne verremo a conoscenza.

Si potrà accedere all’account con proprie ID e PASSWORD per il computer/dispositivo e il browser in uso. Se non si desidera rimanere connessi su un particolare browser, è sufficiente uscire dall’account su quel browser.

Il nostro utilizzo dei dati personali si basa sul consenso da parte dell’utente, l’utente ha la possibilità di revocare il consenso al nostro trattamento e cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento, cliccando sui pulsanti “Elimina” presenti nell’account utente.

Manteniamo le informazioni personali contenute nell’account utente finché si conserva l’account. Si prega di notare che i periodi di conservazione generale si applicano a tutti i dati personali che abbiamo raccolto per stipulare un contratto con l’utente o per perfezionare tale contratto o perché abbiamo l’obbligo legale di elaborarlo.

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Utilizziamo un software specifico per monitorare il traffico e l’utilizzo del sito, allo scopo di migliorare lo sviluppo del design e il layout dei siti web. Questo software non ci permette di raccogliere dati personali degli utenti.

Abbiamo previsto di nominare un responsabile della sicurezza dei dati (Data Protection Officer, DPO) per verificare la conformità a questa informativa.

In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:

  • Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
  • Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
  • Richiedere la correzione delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
  • Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
  • Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
  • Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.
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  • Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo.

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inoltrare la propria richiesta attraverso il nostro form contatti o all’indirizzo Via Golosine, 151/A – 37136 Verona (IT) – MPM.CONSWEB.IT srl.

Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze.

Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

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